La Promessa, anticipazioni sabato 13 dicembre: Curro confessa ad Alonso di essere suo figlio illegittimo

La puntata di La Promessa in onda sabato 13 dicembre 2025 si preannuncia come uno degli episodi più dirompenti della soap opera spagnola. Curro, ormai stanco di nascondersi dietro alle menzogne che hanno caratterizzato la sua esistenza, prenderà una decisione che cambierà per sempre gli equilibri della famiglia dei marchesi di Luján. Il giovane si presenterà davanti ad Alonso per confessare la verità sulle sue origini: è suo figlio illegittimo, nato dalla relazione clandestina tra il marchese e la domestica Dolores. Una rivelazione che Jana osserverà con il fiato sospeso, consapevole che questa verità rappresenta un punto di non ritorno per tutti gli abitanti della tenuta.

Il coraggio di Curro: confessione che scuote la tenuta

Da settimane assistiamo alla crescente insofferenza di Curro verso la situazione di ambiguità in cui è costretto a vivere. Dopo che un articolo di giornale ha già esposto pubblicamente le sue vere origini, il ragazzo ha dovuto fare i conti con gli sguardi giudicanti e i sussurri della servitù. Ma è stata soprattutto la consapevolezza di essere utilizzato come pedina negli intrighi matrimoniali orchestrati da Cruz a spingerlo verso questa coraggiosa confessione. La marchesa, infatti, aveva pianificato di farlo sposare con la figlia del duca di Castroviejo per puro interesse economico, l’ennesima dimostrazione di come quella donna manipoli le vite altrui senza alcuno scrupolo.

Il confronto tra Curro e Alonso nello studio del palazzo promette di essere carico di tensione emotiva. Da una parte un giovane che cerca disperatamente il riconoscimento paterno e la legittimazione della propria identità, dall’altra un marchese che si troverà faccia a faccia con le conseguenze delle sue azioni passate. Come reagirà Alonso? Accoglierà finalmente suo figlio o prevarrà la preoccupazione per le convenzioni sociali e per l’opinione della nobiltà spagnola del 1913?

Jana testimone silenziosa: le conseguenze sulla famiglia

Il ruolo di Jana in questa puntata sarà particolarmente significativo. La giovane cameriera, che ha scoperto essere la sorella di Curro, osserverà la scena da una porta socchiusa, probabilmente dilaniata tra emozioni contrastanti. Da un lato la gioia di vedere il fratello finalmente libero dal peso della menzogna, dall’altro la preoccupazione per le conseguenze che questa rivelazione potrebbe avere sulla già precaria situazione della famiglia. Non dimentichiamo che Jana e Manuel stanno pianificando di lasciare la tenuta per trasferirsi in Italia, proprio per sfuggire al clima tossico creato da Cruz.

Questa confessione potrebbe però cambiare i piani di tutti. Se Alonso decidesse di riconoscere pubblicamente Curro come suo figlio, le dinamiche familiari subirebbero uno sconvolgimento totale. Cruz, già messa alle strette dalle accuse di Jana riguardo l’omicidio di Dolores e il rapimento di Tomás, vedrebbe ulteriormente minato il suo potere all’interno della tenuta. La marchesa ha costruito il suo dominio sul controllo delle informazioni e sulla manipolazione dei segreti di famiglia: la confessione pubblica di Curro rappresenterebbe una crepa irreparabile in quella facciata di rispettabilità.

Gli equilibri già fragili della famiglia potrebbero definitivamente spezzarsi dopo questa rivelazione. Martina, sorella di Manuel e figlia legittima di Alonso, come reagirà scoprendo di avere un fratellastro? E soprattutto, come si comporterà Cruz, che ha sempre disprezzato Dolores e tutto ciò che rappresentava? La marchesa potrebbe vedere in questa confessione l’occasione perfetta per vendicarsi ulteriormente, magari rivolgendo la sua crudeltà direttamente contro Curro.

Come reagirà Alonso alla confessione di Curro?
Lo riconoscerà subito come figlio
Lo rifiuterà per le convenzioni
Chiederà tempo per decidere
Accuserà Cruz di manipolazione
Cercherà un compromesso segreto

Un altro aspetto interessante riguarda le implicazioni legali ed economiche. Alonso sta attraversando una grave crisi finanziaria che lo ha costretto a valutare la vendita del palazzo di Cadice restituito da Catalina. Un figlio illegittimo riconosciuto potrebbe avere diritti sulla proprietà e sull’eredità, complicando ulteriormente una situazione già disperata. Cruz potrebbe utilizzare proprio questo argomento per convincere Alonso a non riconoscere pubblicamente Curro, facendo leva sulla necessità di proteggere il patrimonio familiare.

La confessione di Curro potrebbe rappresentare solo la punta dell’iceberg. Jana è in possesso di prove che collegano Cruz agli omicidi di Dolores e Tomás, e ha recentemente minacciato di rivolgersi alla Guardia Civile. Se Curro decidesse di sostenere apertamente le accuse della sorella, la posizione della marchesa diventerebbe insostenibile. Leocadia, l’ex amante del barone de Linaja, ha già predetto a Cruz un destino tragico: questa profezia potrebbe iniziare a realizzarsi proprio dopo la confessione di Curro.

Non va dimenticato neanche il ruolo di Pia, che ha confessato l’omicidio del barone ma si rifiuta di rivelare chi l’abbia aiutata. Molti indizi puntano verso Cruz come l’orchestratrice di quel delitto, esattamente come lo è stata per i crimini contro la famiglia di Jana. La rete di menzogne e crimini che la marchesa ha tessuto negli anni potrebbe finalmente cominciare a disfarsi.

L’atmosfera nella tenuta sarà elettrica dopo questa rivelazione. I servi come Angela, Lope, Simona e Candela commenteranno sicuramente l’accaduto, e i pettegolezzi si diffonderanno rapidamente. Anche Ricardo, il maggiordomo già alle prese con i suoi problemi personali legati a Pia e Ana, dovrà gestire le ripercussioni di questa bomba emotiva scoppiata nel cuore della famiglia che serve da anni.

La puntata di domani segnerà quindi un momento di svolta per La Promessa. Curro, finalmente libero dal peso della menzogna, avrà la forza di affrontare le conseguenze della sua scelta? E Jana riuscirà a sfruttare questo momento di vulnerabilità della famiglia per ottenere finalmente giustizia per sua madre? Gli spettatori possono aspettarsi scene cariche di emotività, rivelazioni sconvolgenti e probabilmente nuove alleanze che si formeranno tra chi cerca la verità e chi vuole continuare a nasconderla. Il destino della tenuta de La Promessa è appeso a un filo sempre più sottile.

Lascia un commento